Sabato 26 gennaio presso la Sala Soffietti del Comune di Pianezza si è svolta la cerimonia di investitura dell’edizione 2019 delle due maschere pianezzesi:“Gianduja” e “Giacometta”.
Tanti i gruppi intervenuti da tutto il Piemonte per assistere all’investitura delle maschere.
La cerimonia è avvenuta alla presenza del sindaco di Pianezza Antonio Castello e degli assessori Anna Franco ,Sara Zambaia e Rosanna Fassino presidente della Pro Loco Pianezzese .
Dopo l’investitura delle maschere e le firme sul libro del carnevale, il primo cittadino ha consegnando le chiavi della città a Gianduja e Giacometta, aprendo ufficialmente il carnevale, per poi comunicare a tutti i presenti che per la prima volta i due figuranti che interpretano a Pianezza Gianduja e Giacometta sono anche compagni nella vita da 27 anni.
Il sindaco Antonio Castello dichiara: “ visto l’ottimo risultato ottenuto l’anno scorso con la prima edizione, anche quest’anno abbiamo deciso di festeggiare il carnevale con il Comune di Alpignano, il nostro obiettivo e quello di coinvolgere tutti i comuni limitrofi per fare un unico carnevale . Quest’anno si svolgerà in due giornate di festa, domenica 24 febbraio “La sfilata di carnevale” e martedì 5 marzo “Il carnevale dei bambini” , con carri allegorici e maschere. “
Rosanna Fassino ci riferisce: “sono molto contenta ,perché non mi aspettavo tanta partecipazione : più di 200 persone presenti in sala per all’investitura di “Gianduja” e “Giacometta” . Voglio ringraziare le rappresentanze delle maschere giunte da tutto il Piemonte.”
Il programma della sfilata allegorica del carnevale 2019:
• domenica 24 febbraio 2019: sfilata allegorica con partenza da Piazza Leumann alle ore 14.00 percorrendo Via Rosselli, Via Alpignano fino al Piazzale Carrefour per u nirsi alla sfilata organizzata dal Comune di Alpignano per dare inizio alla grande festa, con dolci, musica e tanta allegria;
• martedì 5 marzo 2019: grande Carnevale dei bambini in collaborazione con il Gruppo Alpini Sezione di Pianezza in Piazza Vittorio Veneto.
Per Informazioni:
www.prolocopianezza.com
www.facebook.com/proloco.pianezza
www.comune.pianezza.to.it