Oggi 1°aprile 2022 inaugurata la nuova sede del Centro per le Famiglie a Venaria Reale in via Medici del Vascello 16, gestito dalla Cooperativa Sociale Pier Giorgio Frassati, rivolto a tutte le famiglie residenti nel territorio dei Comuni Consorziati al CISSA.
Presenti all’inaugurazione a Venaria Reale il Consigliere Regionale del Piemonte Andrea Cerutti, l’Assessore ai Servizi Socioassistenziali e alle Politiche della Famiglia del Comune di Druento Alessandra De Grandis, Azzurra Mulatero sindaco del Comune di Givoletto e presidente dell’Assemblea dei Sindaci del CISSA, Claudio Gravinese presidente del CdA del CISSA, Elisabetta Bogge direttrice del CISSA e Roberto Galassi presidente della Cooperativa Frassati.
Il nuovo Centro per le Famiglie è stato istituito con l’intento di costruire un servizio rivolto alle famiglie dei Comuni di Alpignano, Druento, Givoletto, La Cassa, Pianezza, San Gillio, Val della Torre e Venaria Reale, con l’obiettivo di promuovere il benessere all’interno del nucleo familiare, di accompagnare le famiglie nei percorsi di crescita, di sostenere e valorizzare l’organizzazione quotidiana, di offrire ascolto e aiuto nei momenti di difficoltà con i propri figli, di promuovere l’attività di prevenzione, sostegno e supporto alla genitorialità nell’ottica della promozione del benessere e della collaborazione con Associazioni ed Enti del territorio che si occupano di sostegno alle famiglie.
Alessandra De Grandis, assessore Politiche della Famiglia al Comune di Druento dichiara:“Il Centro per le Famiglie è un servizio sempre più essenziale per il nostro territorio, soprattutto dopo questi due anni in cui i bambini ed i ragazzi hanno vissuto un periodo di privazioni, i cui effetti sono ormai evidenti e necessitano di interventi sempre più capillari. Druento sta investendo molto sulle azioni in materia di politiche familiari e sulla collaborazione con il Centro per le Famiglie che è una risorsa importante e strategica per offrire alla cittadinanza aiuti e strumenti concreti. Le famiglie sono il nucleo fondamentale della nostra società e il loro benessere è alla base della crescita economica e sociale del territorio, da questa consapevolezza il Consiglio Comunale di Druento in data 25 maggio 2020 ha approvato l’adesione al network dei comuni amici della famiglia, promosso dalla provincia autonoma di Trento e dal comune di Alghero. L’Amministrazione Comunale ha provveduto a stilare il piano in materia di politiche familiari per l’anno 2021 che pone al centro dell’azione amministrativa i bisogni e le esigenze delle famiglie. Questo impegno ha permesso al Comune di Druento di ottenere la certificazione “Family in Italia”.
Roberto Galassi, presidente della Cooperativa Sociale Frassati dichiara: “Siamo molto contenti che la nostra cooperativa sia stata scelta e che ci sia consentito ancora una volta di metterci al servizio di questa comunità locale, in aggiunta alle altre attività che già svolgiamo da molti anni su questo territorio, a testimonianza di un legame profondo e tutt’altro che occasionale. In questo servizio sarà impiegato il nostro personale particolarmente formato e qualificato, infatti saranno presenti
un’ educatrice professionale, un’animatrice, due psicologi e un mediatore familiare”.
Azzurra Mulatero, presidente dell’Assemblea dei Sindaci del CISSA, commenta: “La famiglia è al centro della vita di ciascuno di noi, nascere in un buon contesto familiare è una fortuna inestimabile. Riuscire a creare servizi che si prendono cura dei legami familiari, laddove questi sono critici è un risultato importante per tutti i Cittadini dei nostri Comuni del Consorzio che potranno usufruire da oggi anche dei locali di Venaria, con la speranza e l’auspicio che in futuro sia possibile aprire Centri simili anche nei Comuni più piccoli o che quelli esistenti diventino maggiormente fruibili con una più efficiente mobilità pubblica”.

Orari e giorni di apertura del Centro per le Famiglie:
Venaria Reale in via Medici del Vascello 16
lunedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle 19:00;
giovedì dalle 9:00 alle 12:00.
Pianezza in via Dora Riparia 4
venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00
Per informazioni ed appuntamenti si può prenotare
al numero 3336156964 o tramite email centrofamiglie@coopfrassati.com