“Coloriamo l’attesa”, nel nuovo Pronto Soccorso di Chivasso colori e anima degli operatori

“Coloriamo l’attesa” è un progetto artistico spiega il Direttore Generale dell’Asl TO4, Lorenzo Ardissone, che ha creduto nell’esperimento e ne ha favorito la realizzazione che nasce con l’intento di umanizzare il «tempo sospeso» dell’attesa in Pronto Soccorso. Nella consapevolezza che il colore influisce sulla percezione emotiva”.
Per rendere colorata l’attesa, nell’autunno del 2017, in previsione dellapertura della nuova ala dell’Ospedale di Chivasso, gli operatori (infermieri e operatori socio sanitari) motivati e disponibili a sperimentare una diversa modalità del prendersi cura delle persone assistite hanno personalizzato le pareti del Pronto Soccorso con espressioni artistiche.
La referente del progetto, dottoressa Mirella Fontana, ispirandosi alle opere dell’artista Rita Mangano pittrice milanese esperta in umanizzazione degli ambienti ospedalieri ha condotto la progettazione dei pannelli decorativi, lavabili e riposizionabili, sia nella scelta dei temi sia nella scelta delle tecniche pittoriche. Sui muri del Pronto Soccorso si è quindi installata l’arte come inno alla persona, alla speranza e alla salute attraverso dipinti che si ispirano alla natura.
Il laboratorio è stata un’opportunità di produrre bellezza, non solo con l’estetica dei dipinti, ma con la tangibile gioia del senso di appartenenza dimostrata anche con l’eposizione di undici pannelli fotografici che mostrano volti, gesti e attimi di ciascun protagonista in questa esperienza.