Interessante appuntamento presso l’asilo Buridani con al centro il tema delle adozioni. Giovedì 12 aprile alle 20.30 si svolgerà la presentazione del libro “Il profumo della speranza” di Paolo La Francesca, presso la sede del circolo culturale Trova il tempo di via Medici del Vascello 13 a Venaria. Durante la serata l’autore racconterà la sua storia di adozione e il suo viaggio di ritorno alle origini. L’evento, organizzato in collaborazione con la libreria Mondadori di via Mensa 24, è a ingresso libero.

Il tema della serata è molto caro a Daniela Polcari, Presidente di Trova il tempo e direttrice dell’asilo Buridani che ospita lo spazio ricreativo. <<La nostra volontà è quella di diffondere sul territorio eventi d’interesse culturale e sociale e di affrontare argomenti non direttamente collegati alla sfera scolastica. – ha spiegato – Il nostro spirito è quello della condivisione delle idee attraverso uno spazio che valorizza la relazione umana>>.

L’asilo Buridani ha un’esperienza di oltre dieci anni nell’accoglienza di bambini adottati, collaborando con le famiglie e i Servizi Sociali per il benessere dei piccoli alunni. <<Crediamo molto nell’inclusione intesa come quell’atteggiamento che valorizza e riconosce ogni bambino, ciascuno con i propri talenti e la propria storia. La diversità è ricchezza per tutti. – ha aggiunto la direttrice – É importante che i bambini imparino la relazione e a saperla gestire sin dall’infanzia, perché servirà loro per tutta la vita>>.

La filosofia della scuola è la stessa che anima il circolo culturale, nato a maggio 2017 per offrire ai venariesi un posto dove trascorrere piacevoli momenti ricreativi, di condivisione e confronto. Oltre agli eventi aperti al pubblico, è possibile organizzare feste con i propri famigliari e amici e poi, dall’estate 2018 sarà aperto ogni giorno per tutti i soci che vorranno scambiare quattro chiacchiere davanti ad un caffè, in uno degli angoli più belli di Venaria.

 https://www.trovailtempo.org/