DRUENTO: INAUGURATO IL GIARDINO DELLA FONDAZIONE

Alle ore 11:00 del 12 febbraio 2022, a Druento in via Manzoni angolo via Morello, è stato inaugurato IL GIARDINO DELLA FONDAZIONE , uno spazio urbano dedicato alla fondazione di Druento.
L’Amministrazione comunale ha scelto di posare nella piazzetta come simbolo di questa origine una pietra prelevata nel torrente Ceronda per ricordare la particolare posizione del paese, essendo Druento la terra dei corsi d’acqua.
Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Carlo Vietti, la giunta comunale ,tutto il consiglio comunale, i rappresentanti del mondo associativo , una rappresentanza della Polizia Municipale e i Carabinieri della stazione di Venaria Reale
Nella piazzetta è stata installata una nuova fontana (anche per il benessere animale), delle panchine e cestini con i colori dell’Arcobaleno, che rappresentano una comunità inclusiva attenta a tutti.
Ammodernato e rinnovato, questo giardino sarà un luogo di incontro, uno spazio di libera aggregazione per giovani e anziani. Nella stessa zona verrà anche aperta la nuova biblioteca civica, dove verranno effettuati dei lavori di recupero e di rigenerazione dell’edificio della ex-succursale.
L’assessore all’urbanistica Slivia Russo ha dichiarato:
“Il nostro obiettivo è realizzare e riqualificare aree di libera aggregazione, perché mai come in questo periodo storico sentiamo il bisogno di riappropriarci degli spazi per stare all’aperto, per incontrarci e fare COMUNITA’.”
Durante la cerimonia è stata svelata da due bambini, Davide e Anna, la bacheca con la storia della fondazione che risale al 12 febbraio del 1263, illustrata dall’assessore alla cultura Marinella Orsino.
Il sindaco Carlo Vietti ha colto l’occasione per sottolineare il lavoro che ha portato a questo risultato:” Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo giardino, le maestranze della ditta di manutenzione, il nostro ufficio tecnico e la ditta Bomo che, con Valentino D’Avolio, provvederanno alla sistemazione e alla manutenzione della rotonda .” Aggiunge: “ringraziamo anche tutti i cittadini, che avranno cura e rispetto di questo luogo di Druento”.