Gaetano Amato eletto coordinatore del Circolo del PD a Venaria Reale
Domenica 20 febbraio 2022 alle ore 10:00 è stata convocata, presso il Centro Polivalente Iqbal Masih di Venaria Reale, l’assemblea degli iscritti al circolo “Madri Costituenti” del Partito Democratico venariese per eleggere il nuovo segretario cittadino e il coordinamento del circolo.
Gaetano Amato ha ricevuto dal congresso l’approvazione all’unanimità della candidatura unitaria come coordinatore del Circolo cittadino venariese, subentrando al segretario uscente Stefano Mistroni.
Amato è stato affiancato da Daniele Milani che sarà proposto presidente del direttivo del circolo “Madri Costituenti” del PD di Venaria Reale, subentrando di fatto al posto del presidente uscente Raffaele Trudu.
Al congresso cittadino del PD erano presenti inoltre, Marcello Mazzù candidato unitario del PD metropolitano, Rossana Schillaci capogruppo del PD al Comune di Venaria Reale e capogruppo della lista di centrosinistra Città di Città in Consiglio metropolitano di Torino e una delegazione di amministratori del Comune di Venaria Reale, composta dal sindaco Fabio Giulivi, il vice sindaco Gianpaolo Cerrini, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Ferrauto e il consigliere della Lega, Michelangelo Matteucci, che hanno portato i saluti istituzionali.
Marcello Mazzù dichiara: “Ci tenevo particolarmente a essere presente alla fase congressuale di Venaria. Sono certo che il lavoro coordinato produrrà sicuramente ottimi risultati. Il mio impegno sarà quello di portare progetti e avere la massima attenzione alle città dell’area metropolitana”.
“Il partito è prima di tutto una comunità”, dichiara il neo segretario Amato, “e deve essere aperto alla società , capace di rappresentare tutti i cittadini che guardano alla nostra azione politica, a partire da chi sta subendo più duramente le disuguaglianze . Ecco perché è tempo di rimettersi in ascolto e al lavoro, insieme ai consiglieri comunali, ai cittadini e a chiunque voglia avvicinarsi al Partito Democratico”. Gaetano Amato conclude: “I miei ringraziamenti vanno a tutte le persone presenti, al Segretario uscente, Stefano Mistroni, al Presidente uscente Raffaele Trudu e Rossana Schillaci, per il lavoro svolto in questi anni”.
Daniele Milani commenta:” In queste ultime settimane è emersa la volontà di partire con questo percorso unitario che mi vedrà come Presidente del Direttivo. Sono conscio delle sfide importanti che dovremmo affrontare sia come Partito che come Città”.
Il garante per il Congresso Rossana Schillaci dichiara: “Complimenti e auguri di buon lavoro al nostro nuovo segretario Gaetano Amato e al presidente Daniele Milani. A loro e alla nuova Segreteria i migliori auguri di buon lavoro da tutti gli iscritti. Un grazie particolare al nostro Stefano Mistroni per aver guidato la segreteria insieme a Raffaele Trudu e di aver riportato in tutti questi anni il PD ad essere il primo partito nelle scorse elezioni comunali”.
Fabio Giulivi, sindaco della Città di Venaria Reale, interviene al congresso:- “Porto i saluti dell’ Amministrazione comunale, ringrazio i Consiglieri comunali del PD cittadino per il lavoro che stanno facendo all’interno del Consiglio comunale, devo dire che da parte loro c’è sempre stata correttezza, lealtà e qualità nelle proposte. Ringrazio la capogruppo Rossana Schillaci e Stefano Mistroni per il lavoro svolto sul territorio, auguro un buon lavoro al Partito Democratico di Venaria Reale”.
Alla chiusura del congresso neo eletto segretario ringrazia Marcello Mazzù per la vicinanza e tutti i presenti per la fiducia ricevuta.
VIDEO/INTERVISTA:
Marcello Mazzù
Gaetano Amato
Daniele Milani
Intervento del sindaco della Città di Venaria Reale, Fabio Giulivi