Spesso in questi mesi abbiamo affrontato il tema della crisi del commercio di prossimità che non risparmia nemmeno la nostra città. Sempre più negozi chiudono, morsi dalla crisi perdurante, lasciando spazio a tristi cartelli “AFFITTASI” ormai scoloriti dal tempo.

E’ per questo che vogliamo raccontare anche storie in controtendenza come quella del negozio Miche Moda da 40 anni presenza storica sul Viale Buridani ormai diventato il negozio di abbigliamento più longevo in Città. 

Giovedì 9 maggio hanno organizzato una festa per celebrare questo traguardo così importante ed in centinaia, tra clienti e curiosi, hanno preso d’assalto il negozio ed il cortile interno dal primo pomeriggio fino a tarda serata. 

Anche l’Amministrazione comunale venariese ha voluto portare il saluto della Città ed è stata consegnata a Miche, Guido e Debora Giulivi una pergamena celebrativa dell’evento.  

Presente anche la storica presidente dell’Ascom Torino Maria Luisa Coppa in rappresentanza dell’associazione di categoria. 

Nel corso del pomeriggio è stata poi premiata anche la prima cliente, la signora Flora, che 40 anni fa ha acquistato il primo capo dando il via a questa storia venariese di successo.

Da quel maggio piovoso del 1979 nel quale Michelina Di Benedetto, ormai per tutti Miche Moda, ha alzato la prima volta la serranda del negozio, sono passati ben 40 anni. Una vita di lavoro portato avanti con passione e professionalità. La ricerca della qualità, unita al fidelizzazione della clientela, sono stati i segreti della longevità di questa attività. La signora Miche ricorda quasi tutti i capi venduti in questi anni alle proprie clienti dimostrando un attaccamento a questo lavoro fuori dal comune.  Insieme al marito Guido hanno formato una straordinaria coppia capace di accontentare una clientela che nel corso degli anni ha cambiato gusti ed esigenze, dimostrando una fondamentale capacità di adattarsi ai tempi. Oggi il negozio è portato avanti dalla figlia, Debora, che ha saputo raccogliere questa staffetta ideale continuando con la stessa passione l’attività di famiglia. 

Insomma nell’era di internet e degli ipermercati fa piacere poter raccontare queste belle storie di chi riesce ancora a farcela. Se il piccolo commercio vuole sopravvivere in quest’epoca segnata da una concorrenza sfrenata  non può che puntare sulla qualità del prodotto e sulla professionalità nel servire la propria clientela. 

Miche Moda da 40 anni rappresenta un esempio virtuoso che rende orgogliosa la città di Venaria.