Sabato 5 febbraio 2022 alle ore 10:00, nei locali della sala espositiva comunale di via Andrea Mensa 34 , è stata inaugurata la mostra fotografica “Venaria Reale vista da Te”.
La mostra fa parte di un progetto della Pro Loco venariese “L’arte e gli artisti del territorio” patrocinata dalla Città di Venaria con la collaborazione di Garofolo Giuseppe dello studio Fotografico “Il Fotografo” di via Trento e di Gianni Pighetti “Foto Ottica Pighetti” di piazza Annunziata a Venaria Reale.
Si parte da una preziosa scelta di immagini che porteranno i visitatori alla scoperta di luoghi storici e architettonici della reale.
La protagonista della mostra è proprio la Città di Venaria Reale, le 75 immagini realizzate da alcuni cittadini venariesi, resteranno esposte nella sala espositiva fino a domenica 13 febbraio 2022.
“Una bellissima mostra che espone fotografie realizzate da cittadini venariesi e merita di essere vista. Stiamo pensando inoltre di scegliere alcune fotografie da esporre nei totem espositivi della Città” commenta il sindaco Fabio Giulivi.
Il vice sindaco Gianpaolo Cerrini con deleghe al Bilancio e tributi – Fondi strutturali – Economato – Associazionismo e volontariato, dichiara: “È un onore essere presente a questa mostra fotografica per vedere e ammirare le fotografie esposte, fatte da autori e cittadini venariesi che hanno saputo immortale con le proprie foto la bellezza della nostra Città. Un grazie particolare va a tutti gli autori, ai volontari della Pro Loco di Altessano e Venaria , alle persone che hanno collaborato e contribuito alla realizzazione di questa bellissima Mostra”.
Sergio Pighetti ci espone come è nato il progetto (Venaria Reale vista da Te): “È nato a febbraio 2021, quando un amico di Mathi mi aveva dato una bellissima fotografia fatta con il telefonino dopo una nevicata a Venaria Reale. Ho pensato, chissà quante persone fanno fotografie anche con il cellulare e quindi perché non condividerle e dare una certa importanza per la loro avvenenza. Dopo qualche mese ho condiviso le mie idee con Garofolo Giuseppe che ha subito approvato e collaborato al progetto. Alla mostra sono state esposte 75 fotografie che ci sono state portate da cittadini venariesi. Dopo il grande successo di partecipazione alla mostra, faremo sicuramente la seconda edizione nel 2023”.
Nelle ore successive all’inaugurazione ha visitato anche la mostra l’assessore Monica Federico del Comune di Venaria Reale con le Deleghe: Attività economiche e produttive- Commercio – Lavoro – Turismo – Agricoltura – Città Metropolitana di Torino.
Informazioni:
– Esposizione – dal 5 febbraio al 13 febbraio 2022
– Ingresso libero
– Orario – 10:00 -12:00 e 16:00 – 18:00
– Per visitare la mostra è obbligatorio presentare il green pass
copyright Video e foto della Gazzetta di Venaria