Il 2  dicembre 2018 si è svolto, nel ventennale del gemellaggio Venaria – Castronovo, presso i locali dell’autocarrozzeria Nuovo Jolly di Saverio Mercadante, il pranzo di solidarietà a favore della comunità di Castronovo di Sicilia, colpita dall’alluvione il 3 novembre scorso. Cinquecento commensali hanno partecipato all’appuntamento organizzato dall’Associazione Culturale di Castronovo di Sicilia di Venaria Reale. Un menù  tipico siciliano, formaggio e ricotta fresca, panelle, olive, timballo di anellini, salciccia, guanciale con patate al forno, frutta secca e cannoli siciliani, acqua e vino. Al  termine del pranzo è intervenuto, in collegamento streaming, il sindaco di Castronovo di Sicilia,  Vito  Sinatra, che ha ringraziato tutti i partecipanti, i volontari e l’Associazione Castronovo di Sicilia di Venaria  Reale per la lodevole iniziativa.

Il presidente dell’associazione Castronovo di Sicilia di Venaria  Reale, Pietro Scibetta emozionato ha dichiarato: “Ringrazio tutti i partecipanti, il ricavato del pranzo della  solidarietà, che  ammonta  a € 2.500, sarà consegnato  questa primavera al sindaco di Castronovo di Sicilia, Vito Sinatra, che si occuperà di destinarli al ripristino di un opera  danneggiata dall’alluvione”.

La gratitudine di Sergio Cammarata, membro del sodalizio :“Una  giornata speciale, quasi cinquecento le persone  presenti  per dimostrare la  vicinanza ai cittadini  di Castronovo di Sicilia colpiti dall’alluvione. Un grazie va anche ai tanti volontari che hanno contribuito a questo grande risultato. Un ringraziamento particolare  va a Saverio Mercadante dell’autocarrozzeria Nuovo Jolly  che  ha messo a  disposizione  i  locali   e  curato  l’organizzazione dell’ evento”.