Il 2 dicembre 2018 si è svolto, nel ventennale del gemellaggio Venaria – Castronovo, presso i locali dell’autocarrozzeria Nuovo Jolly di Saverio Mercadante, il pranzo di solidarietà a favore della comunità di Castronovo di Sicilia, colpita dall’alluvione il 3 novembre scorso. Cinquecento commensali hanno partecipato all’appuntamento organizzato dall’Associazione Culturale di Castronovo di Sicilia di Venaria Reale. Un menù tipico siciliano, formaggio e ricotta fresca, panelle, olive, timballo di anellini, salciccia, guanciale con patate al forno, frutta secca e cannoli siciliani, acqua e vino. Al termine del pranzo è intervenuto, in collegamento streaming, il sindaco di Castronovo di Sicilia, Vito Sinatra, che ha ringraziato tutti i partecipanti, i volontari e l’Associazione Castronovo di Sicilia di Venaria Reale per la lodevole iniziativa.
Il presidente dell’associazione Castronovo di Sicilia di Venaria Reale, Pietro Scibetta emozionato ha dichiarato: “Ringrazio tutti i partecipanti, il ricavato del pranzo della solidarietà, che ammonta a € 2.500, sarà consegnato questa primavera al sindaco di Castronovo di Sicilia, Vito Sinatra, che si occuperà di destinarli al ripristino di un opera danneggiata dall’alluvione”.
La gratitudine di Sergio Cammarata, membro del sodalizio :“Una giornata speciale, quasi cinquecento le persone presenti per dimostrare la vicinanza ai cittadini di Castronovo di Sicilia colpiti dall’alluvione. Un grazie va anche ai tanti volontari che hanno contribuito a questo grande risultato. Un ringraziamento particolare va a Saverio Mercadante dell’autocarrozzeria Nuovo Jolly che ha messo a disposizione i locali e curato l’organizzazione dell’ evento”.