Dopo la bella vittoria nello spareggio contro la Polisportiva Masi di Casalecchio le ragazze della squadra Under 16 del Progetti Medical Venaria sono partite per il concentramento numero 5 che si è svoto presso Urbania nella Marche dall’11 al 13 maggio. La trasferta si preannunciava estremamente ardua. Infatti le squadre contro cui hanno giocato eranole lombarde di Costa Masnaga, tra le principali pretendenti al titolo, la Stella Azzurra di Roma e Prato, prima classificata della Toscana. Solamente le prime due squadre accederanno alle finali nazionali.
Venerdì s è cominciato contro le quotate lombarde e la fama delle avversarie si è concretizzata ul campo e Progetti Medical Venaria ha subito una sonora sconfitta.
Sabato pomeriggio le cervotte sono scese in campo contro Prato e per sperare nella qualificazione c’era un solo risultato utile: vincere. La batosta della sera prima avrebbe potuto condizionare le nostre ragazze ma il gran lavoro preparatorio dello staff ha dato i suoi frutti: hanno affrontato le quotate toscane a viso aperto, lonttando su ogni pallone. La partita è stata molto intensa e equilibrata. Si è andati negli spogliatoi, all’intervallo, con il punteggio di 22 a 15 per il Progetti Medical Venaria.
Nel terzo periodo non si è mollato e, riuscendo a concretizzare qualche tiro in più, hanno incrementato il vantaggio fino al 36/26.
Con l’inizio dell’ultimo periodo le toscanehanno provato la rimonta, le nostre ragazze erano affaticate ma grazie anche all’ incitamento dei sostenitori sono riuscite a difendere il vantaggio chiudendo la partita con una bella vittoria: 47 a 38.
Domenica mattina si è giocata la partita decisiva contro Roma. Si è trattati di un vero e proprio spareggio: la vincente avrebbe avuto accesso alle finali nazionali. Il coach venariese, Teresa ha preparato una difesa particolare per arginare la forte numero 7, nazionale macedone.
Le cervotte non si sono assolutamente fatte intimorire e sino riusciteo a contenere la maggior fisicità delle romane. Il primo quarto si è concluso in parità 17/17. La partita è proseguita in sostanziale equilibrio: secondo periodo 13/10 per Venaria, terzo periodo 11/10 per Stella Azzurra.
Sono iniziati, così, gli ultimi decisivi dieci minuti e le ragazze del Venaria sono riuscite a limitare l’attacco delle avversarie e grazie a due triple sono ‘fuggite’ verso l’agognato traguardo.
Quasi incredule le cervotte hanno chiuso meritatamente la partita, vincendo 53 a 43 dando inizio ai grandi festeggiamenti.
È stata una dimostrazione di forza di tutte le ragazze con un merito particolare per Alice Grasso, Elena Tuberga e Giada Buffa.
Per il Progetti Medical Venaria si è concretizzato il sogno delle finali nazionali che si disputeranno a Costa Masnaga dal 2 al 9 giugno prossimo.
La squadra ha saputo reagire con forza alla notevole inferiorità fisica mettendo in campo “Testa, Cuore, Gambe”.
Il gruppo che ha partecipato alla trasferta era composto da:
– GIOCATRICI: Alice Grasso, Giorgia Scelza, Giada Buffa, Alessia Bencivenga, Elena Tuberga, Giulia Tortora, Margherita Occleppo, Meriem Bati, Marianna Zanata, Sabrina Martinez, Valentina Gibello;
– STAFF TECNICO: Coach: Teresa Almoguera, vice Coach: Bruno Springolo;
– PRESIDENTE: Matteo Mitton; DIRIGENTE: Gianluca Bencivenga.