“Donna nel cuore di Pianezza”, con questo titolo l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Castello, ha deciso di dedicare un’intera giornata al mondo femminile cittadino.
Domenica 10 marzo, sin dalle prime ore del mattino, presso il palazzo comunale di Villa Leumann, si sono svolte tutta una serie di iniziative e di eventi medici ed informativi in collaborazione con la Pro Loco e associazioni ed enti del territorio: l’IRM ha garantito ticket per eseguire gratuitamente controlli dermatologici; la Croce Rossa ha svolto dimostrazioni di pronto soccorso; l’ASL TO3 ha fatto promozione della Prevenzione Serena con prenotazioni di screening; Villa Iris ha fornito tickets per eseguire gratuitamente esami ematochimici; gli ‘Amici del Cuore’ hanno effettuato visite cardiologiche. “Abbiamo pensato di dedicare questo momento – ha commentato il sindaco Antonio Castello – a tutte le nostre donne, festeggiandole come meritano, per l’essenziale ed enorme contributo che apportano quotidianamente all’interno di ogni famiglia ed anche in ambito professionale, per rendere migliore questa società”.
“É fondamentale – ha sottolineato l’assessore Anna Franco – garantire momenti di informazione medica e visite mediche gratuite finalizzate alla prevenzione, aiutando anche coloro che non possono permetterselo. A Pianezza questa politica di sensibilizzazione viene svolta due volte l’anno:  l’8 dicembre e, poi, in occasione della festa della donna. “Ci teniamo alla salute dei nostri concittadini –  un grande ringraziamento va a tutti i medici e le strutture che gratuitamente hanno deciso di dedicare il loro tempo e la loro professionalità per tutti noi. Ed ancora grazie alle associazioni della città, con in testa la Pro Loco, che supportano queste iniziative dando il loro preziosissimo contributo”.
Non solo visite mediche ma ‘Donna nel Cuore di Pianezza’ ha visto la presenza di una mostra di ceramica curata da donne pianezzesi, momenti di dialogo e riflessione con il gruppo Rete Donna e l’associazione Firmato Donna.
Rosanna Fassino commenta: “A fare da ulteriore cornice alla manifestazione ‘Donna nel cuore’ anche il mercatino “Mani di Donna” allestito nel parco della villa comunale e il mercatino dell’antiquariato e della moda. Un grazie di cuore va al sindaco Antonio Castello che crede in noi e ci sprona a fare sempre di più per il bene della città.”
“Siamo orgogliosi e soddisfatti – hanno concluso il primo cittadino Castello e l’assessore Anna Franco – di come, anno dopo anno, l’organizzazione di manifestazioni di questo tipo veda sempre la grande disponibilità di tanti. Ancora auguri a tutte le donne pianezzesi”.