In occasione della festa della Donna tantissime persone hanno partecipato all’evento “Donne nel Cuore di Pianezza”, organizzato dall’’Amministrazione comunale pianezzese e dalla Proloco.
Alle ore 09:00 presso Villa Leumann, sede del municipio comunale di Pianezza, l’ASL TO3, la Croce Rossa e il Poliambulatorio medico IRM di Pianezza, hanno effettuato le prenotazioni per eseguire, a tutte le donne pianezzesi, visite mediche a titolo gratuito (PAP-test e analisi legate alla Prevenzione Serena).
Alle ore 09:30 la Proloco pianezzese ha inaugurato, nella splendida grotta di Villa Leumann, la mostra “Le donne del cuore” , nella piazza Vittorio Veneto ha allestito delle bancarelle per ‘Il Baratto della Domenica’ e nel parco di Palazzo Leumann gli stand per il mercatino ‘Mani di Donna’.
Alle ore 16:00 moltissimi i partecipanti che si sono presentati al nastro di partenza in Piazza Leumann per aderire alla corsa/camminata, non competitiva di 5 Km “Just the woman I am”, a sostegno della ricerca universitaria sul cancro, a promuovere la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere.
“Ancor di più dopo questi anni di pandemia – spiega il sindaco Roberto Signoriello, presente all’evento , – si è compreso il ruolo fondamentale e determinante della donna all’interno della società, sia in ambito familiare che in quello lavorativo. Abbiamo il dovere come istituzioni di continuare a sensibilizzare e a vigilare, perché ad ogni donna sia riconosciuto pari trattamento, pari opportunità e diritti. La camminata, in particolare, sarà un’occasione per far del bene e al tempo stesso per ritornare a condividere del tempo insieme”.
Sara Zambaia, Presidente del Consiglio comunale di Pianezza , dichiara – “Pianezza si dimostra sempre solidale, questa volta per la lotta contro il cancro e i tumori femminili, un evento che ha visto la partecipazione di tantissime donne, uomini e bambini. Pianezza è una comunità molto attenta al bisogno del prossimo, l’abbiamo dimostrato anche in questi giorni nei confronti della popolazione ucraina, abbiamo un gran cuore e siamo sempre disponibili ad aiutare chi ha bisogno. Ringrazio la Proloco, Music and More Pianezza, tutti i cittadini e le Associazioni che hanno collaborato alla realizzazione di quest’ evento”.
L’assessore Anna Franco commenta – “Tantissime persone hanno partecipato alla camminata di 5 Km per le vie cittadine a sostegno della ricerca universitaria , sono contenta perché fare del bene fa bene, il ricavato della partecipazione sarà devoluto a sostegno della ricerca contro il cancro. Oggi è stata tutta una giornata dedicata alla donna fin da questa mattina, nei locali del Comune ,abbiamo offerto visite mediche e consulenze gratuite a tutte le cittadine pianezzesi , grazie anche alla diponibilità dell’ASL TO3,della Croce Rossa e del Poliambulatorio medico IRM. Ringrazio la Proloco, Music and More Pianezza, Naturhouse di Pianezza, Rete Donna e tutte le associazioni che hanno contribuito alla buona riuscita di quest’evento”.
“Una bellissima giornata – commenta Rosanna Fassino Presidente della Proloco di Pianezza – abbiamo organizzato una serie di eventi dedicati alle donne, una grande partecipazione da parte dei cittadini e delle Associazioni pianezzesi. Sabato 5 marzo abbiamo organizzato la cena delle donne, oggi nella grotta del Comune abbiamo allestito la mostra ‘Le donne del cuore’, in piazza Vittorio Veneto ‘Il Baratto della Domenica’ , il mercatino ‘Mani di Donna’ nel parco di Palazzo Leumann e alle 16:00 è partita la corsa/camminata ,non competitiva di 5 Km, a sostegno della ricerca universitaria. Ringrazio l’Amministrazione comunale e tutte le Associazioni che hanno contribuito all’evento “Donne nel Cuore di Pianezza”.
Il vice sindaco Antonio Castello conclude – “ La ragione che ,in tutti questi anni ,ci ha spinto ad organizzare questo importante evento è la donna che è simbolo di forza, di equilibrio, di speranza ,ancor oggi più di ieri, con una pandemia che ci ha indebolito e devastati, con una guerra che ritorna a far paura da vicino: la donna rappresenta in ogni suo gesto la determinazione della rinascita di fronte a qualsiasi tipo di difficoltà”.