La Polisportiva Venaria, è un’associazione sportiva dilettantistica  con ben 1200 iscritti, che nel 2017 ha raggiunto  40 anni di attività, offrendo  oggi  diverse discipline  sportive: dalla  pallavolo, pallacanestro, hitball, arti marziali, pattinaggio, ginnastica,  danza e molte altre , presso la sede di via Boccaccio e nelle palestre cittadine.

Presidente storica dell’Associazione è  Daria Ferrando.

Matteo Dottorini, Giovanni Besusso, Andrea Bottino e Claudio Trapani sono i 4  coach delle varie squadre di basket che partecipano ai campionati CSI.

Nella fase di andata del  campionato in corso si è messa  in risalto la squadra degli ‘allievi’ costituita da ragazzi delle annate 2002-2003: hanno vinto il proprio girone che dà la possibilità di accesso alla finale regionale.

Il coach Giovanni Besusso, allenatore degli allievi, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto di questo gruppo. È un team unito di 22 ragazzi, educati, simpatici e ben disposti ad ascoltare, imparare e migliorarsi, molti li conosco da anni, in quanto hanno iniziato fin dal minibasket nella Polisportiva, mentre  altri si sono aggiunti al gruppo all’inizio di questa stagione provenendo da altre squadre. E’ importante che i ragazzi si divertono negli allenamenti, nel rispetto reciproco e delle regole. Impegno, passione, rispetto   e  divertimento è ciò che trasmetto ai ragazzi, per far sì che il basket risulti utile da un punto di vista di crescita, condividendo con  loro la gioia delle vittorie e l’amarezza delle sconfitte”.

Besusso ha poi analizzato l’andamento delle prestazioni:  “Il girone  è andato molto bene, migliorando l’aspetto dei fondamentali dei singoli e del gioco collettivo. Abbiamo brillantemente superato il girone invernale vincendo  4 partite e  perdendone due, ci aspetta il difficile girone finale, dove incontreremo le squadre più forti degli altri gironi. Il merito dei buoni risultati non è solo degli atleti e dell’allenatore, ma anche della società e dei genitori  che sostengono la squadra  durante le partite. Cercheremo di tener vivo il sogno della finale regionale, anche se sarà molto dura, in quanto solo le prime due classificate vi accederanno. Una cosa è certa: non molliamo mai! Come dice il nostro urlo pre-partita, proposto da un  nostro atleta nel 2013  che giocava negli under 14   ‘L’impossibile non esiste!'”

“Lavoreremo – ha quindi concluso Besusso – ancora più a fondo negli allenamenti di questo periodo non tralasciando alcun aspetto tecnico per essere all’altezza delle avversarie”.

Ecco la rosa completa degli Allievi Polisportiva Venaria Basket: Omar Ali; Iacopo Andreotti; Erik Barresi; Denis Bujor; Alberto Castagneris; Daniele Catalano (capitano); Luca Chimienti; Mattia Cignarale; Francesco Ciriello; Andrea Ciuro; Gabriel Cuccia; Matteo De Palma; Gabriele Di Renzo; Federico Ferrante; Matteo Franco; Andrea Giarrizzo; Andrea Grande; Alessio Monteleone; Edoardo Sottil; Francesco Valente; Giovanni Venturino; Alessandro Zaza. Coach: Giovanni Besusso, coadiuvato da Lorenzo Catalano e Matteo Cataldo.