Edizione da record a Lingotto Fiere
Edizione XXVI di Torino Comics: è record!
60.000 i visitatori che per tre giorni hanno invaso i padiglioni del Lingotto fiere. La più visitata di sempre!
Sabato pomeriggio eravamo in migliaia sotto il palco a cantare a squarciagola e saltare per il grande Giorgio Vanni, autore delle sigle dei cartoni animati italiani anni ’90 e 2000. Un uomo che riesce a far emozionare e a coinvolgere persone di ogni fascia di età, da chi come me è cresciuto con le sue canzoni, a chi, piu giovane, si è approcciato a lui più tardi grazie alla sua energia e alle sue sigle senza tempo. Grande show sulle note di One Piece, Dragon Ball, Detective Conan e Naruto.
Tantissima affluenza con incontri e firmacopie per i grandi autori italiani del fumetto Giorgio Cavazzano, Leo Ortolani, Silvia Ziche, Massimiliano Frezzato, Corrado Mastantuono a Marco Gervasio.
Per non parlare del grande successo riscosso dall’attore nordirlandese Kristian Nairn, il nostro affezionato Hodor della serie “Il Trono di spade”, che in questi tre giorni ha fatto foto e firmato dediche a tutti i fan accorsi per lui.
I cosplayer sono ovviamente altri protagonisti indiscussi della fiera, sono stati piu di 100 infatti i partecipanti alle sfilate.
La competizione di sabato 11 giugno ha visto trionfare Barbara e Gabriele con Overwatch per la categoria coppie e Sara Martin con Scarlet Witch per la categoria singoli. I vincitori rappresenteranno l’Italia a settembre alle finali mondiali di Madrid, nell’ambito del Japan Weekend.
Per la classica sfilata competitiva, che premia l’abilità “artigiana” del concorrente e la sua capacità di immedesimarsi nel ruolo scelto, la vincitrice è stata Shiva Cosplay con il personaggio Eivor dal videogioco Assassin’s Creed Valhalla, che ha vinto un viaggio
al German Comic Con a Dortmund.
Per le selezioni italiane dell’Europa Cosplay Cup, competizione a cui partecipano cosplayer qualificati da tutta Europa, il primo posto è andato a Diego Capuozzo alias Malvagio Cosplay con Alphonse Enric della serie Full Metal Alchemist.
Centinaia di persone hanno affollato l’area videogames, assistendo in diretta agli show match con i più famosi team di Esport d’Italia.
Si sono anche svolti i tornei di Teamfight Tactics, Pokemon unite e Hearthstone Battlegrounds.
Grandissima affluenza anche per i meet&greet dei talent del web come Jumbodrillo e il trio degli Amiketty formato da Leo, Bertra e Totta.

Il prossimo appuntamento a Lingotto Fiere è il 3 e 4 dicembre con Xmas Comics.
La XXVII edizione di Torino Comics è invece in programma dal 14 al 16 aprile 2023.