Un mondo in miniatura la Mostra di modellismo statico e dinamico a Venaria Reale

L’Associazione 296 Model Venaria di Gennaro Ciotola con tutti i soci , in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Venaria, organizza per sabato 9 e domenica 10 ottobre la 28esima edizione di Modellismo statico e dinamico “ IL RITORNO DEL MODELLISMO “ presso la sala espositiva comunale di via Andrea Mensa 34 .
Le porte saranno aperte al pubblico dopo il taglio del nastro alle ore 10:30 di sabato 9.
Gli orari di apertura di sabato e domenica saranno dalle ore 09:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
La mostra espositiva riguarda il mondo del modellismo statico e dinamico, in tutti i suoi molteplici aspetti, dove i visitatori dai più piccoli ai più grandi potranno osservare i modellini esposti , si potranno ammirare carrarmati di tutte le epoche, navi, sommergibili, velieri, aeroplani , ma anche riproduzioni in miniatura di assoluto livello di monumenti nazionali ed internazionali .
Alla mostra sarà anche esposto il plastico della via Maestra ( Contrada Granda), oggi via Andrea Mensa di Venaria Reale che è stato realizzato da Carlo Martini che , il progetto dell’asse stradale risale alla metà del Seicento, su disposizione del duca di Savoia Carlo Emanuele II al primo architetto di corte Amedeo di Castellamonte.
Gennaro Ciotala commenta: ” Ci rende davvero felici ritornare in presenza, per condividere con il pubblico la passione per il modellismo che ci ha resi sempre attivi anche questo anno e mezzo di pandemia. L’obiettivo della mostra è proprio quello di far conoscere alle persone il mondo del modellismo. Inoltre sarà possibile ammirare tanti modelli e realizzazioni uniche fatte dai Soci della nostra associazione. Ci tengo a precisare che saranno esposti alcuni modelli che sono stati premiati nelle ultime mostre di modellismo fatte in Piemonte”.