Quest’anno, è risaputo, la Festa della Liberazione, si svolgerà in pieno periodo di emergenza epidemiologica.

In ottemperanza alla comunicazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a firma del Sottosegretario di Stato On. Riccardo Fraccaro, in ragione dei provvedimenti restrittivi legati all’emergenza sanitaria per il contenimento dei contagi da Covid-19, non si terrà la tradizionale deposizione delle corone all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica.

Eventuali iniziative di deposizione di corone, presso i monumenti ai caduti da parte di Istituzioni territoriali o locali, dovranno prevedere la presenza di una sola Autorità deponente, evitando il coinvolgimento di altre autorità o formazioni militari e comunque escludendo qualsiasi forma di assembramento della popolazione.

Il Commissario Straordinario della Città di Venaria Reale, Laura Ferraris, in rappresentanza delle Istituzioni e di tutta la cittadinanza, accompagnata dal gonfalone della Città, renderà omaggio ai caduti, onorando la festività nazionale, con una semplice e sobria commemorazione, presso il monumento in piazza Vittorio Veneto. Presenti, con un solo rappresentante e il proprio gonfalone, anche l’ Anpi e le associazioni combattentistiche.