Venaria-La disciplina della Zona Traffico Limitato in vigore è stata disposta con Disciplinare approvato con CG 201 del 09/08/2021, regolamentando la modalità di accesso alla Z.T.L. e del rilascio dei pass.
Dopo la positiva conclusione della fase sperimentale, a partire da lunedì 15 novembre p.v. le telecamere poste ai varchi di accesso alla ZTL verranno definitivamente attivate, permettendo di accertare 24 ore su 24 le violazioni in materia di accesso abusivo alla ZTL stessa.
Quindi con l’attivazione dei varchi controllati con sistema elettronico, tutti veicoli, compresi quelli che hanno titolo ad accedere alla ZTL, devono essere inseriti nella white list del sistema, previo comunicazione e inserito della targa del medesimo sul portale on-line all’uopo dedicato.
Diversamente il transito verrà sanzionato a norma del Codice della Strada.
Il Comune rende altresì noto che, facendo seguito alle istanze rivolte da più parti all’attenzione dell’Amministrazione, è stata inoltrata richiesta al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, affinché il suddetto Dicastero, valuti la possibilità di avanzare verso Via Mensa il varco elettronico attualmente presente all’intersezione tra Via Medici del Vascello e Via Marconi, collocato in quella posizione per ottemperare alle prescrizioni del Ministero stesso, a suo tempo recepite con Deliberazione della Giunta Comunale n° 189 del 04/08/2011.
Il sindaco Fabio Giulivi: “Quello della ZTL era un impegno che ci eravamo presi in campagna elettorale e che oggi realizziamo: per la tutela dei residenti di via Mensa, dei commercianti e per puntare su questo viale pedonale che dovrà essere attraversato solo da veicoli autorizzati e non da tutti coloro che non ne hanno titolo e che hanno comportato gravi problemi per la sicurezza dei passanti (venariesi o turisti che siano). Ringrazio l’assessore Giuseppe Di Bella, il Corpo della Polizia Municipale ed il Comandante Alberto Pizzocaro, tutti gli uffici comunali coinvolti e la Gesin per le continue riunioni di questi mesi che hanno consentito di sbloccare anche questa situazione così importante per la Città”.

Disciplinare approvato con CG 201 del 09/08/2021: visualizza e/o scarica

https://www.comune.venariareale.to.it/s3prod/uploads/ckeditor/attachments/1/5/3/0/2/2/UltimoDisciplinareZTLAGOSTO2021.pdf

Servizio online autorizzazioni Z.T.L.

https://pass.brav.it/venariareale/Frontoffice