Il saluto del Commissario Ferraris: “Affrontate questo cammino con entusiasmo e forza”

Primo giorno di scuola anche per tutti gli alunni delle scuole di Venaria. E il Commissario Straordianario della Città di Venaria Reale, Laura Ferraris, ha voluto essere presente, portando il suo saluto, presso la scuola elementare Romero, riaperta dopo i lavori di messa in sicurezza.

Ecco il suo discorso : “Care ragazze e cari ragazzi, gentili dirigenti, docenti e personale tutto, è una sfida ed un’avventura entusiasmante quella che vi accingete ad intraprendere, consapevoli del convinto sostegno degli uffici comunali e mio personale.

Nel rivolgervi i miei migliori auguri di buon anno scolastico desidero sottolineare l’importanza dell’impegno da mettere a fattor comune, portando un contributo fondamentale per formare ed educare i cittadini di domani.

Infatti, affermava Don Milani“Quando avete buttato nel mondo di oggi un ragazzo senza istruzione avete buttato in cielo un passerotto senz’ali”.

Agli studenti auguriamo di intraprendere il cammino della conoscenza, dell’emancipazione e della crescita attraverso lo studio e la lettura, senza mai farsi vincere dalle difficoltà che, inevitabilmente, potranno manifestarsi anche nella realizzazione delle proprie aspirazioni.  Nel contempo, auspichiamo che ai genitori non venga meno la forza di sostenere i figli nel  percorso di crescita e formazione.

Ai docenti va la nostra stima e l’augurio di continuare a trasmettere alle future generazioni, con rinnovata energia, l’ampio patrimonio culturale ed i nostri valori civili. La dimensione globale della società, inoltre, ci sfida ad acquisire una sempre maggiore apertura mentale. La conoscenza è la base per un confronto costruttivo in tal senso e saperla veicolare agli studenti è un compito non facile.

Non di secondaria rilevanza è la figura del personale non docente, che svolge un supporto indispensabile per l’efficienza delle funzioni scolastiche.

Auguriamo a tutti, in particolare alla scuola Romero che riapre i battenti in tempo per affrontare il nuovo anno scolastico, di intraprendere questo cammino con entusiasmo, forza e determinazione. Bentornati a scuola!”