Il Reggimento “Artiglieria a Cavallo” ha celebrato, presso la caserma Scalise di Vercelli, la festa dell’Arma di Artiglieria. Una riuscitissima giornata densa di avvenimenti che si sono susseguiti a ritmo incalzante, con la coinvolgente regia dell’80° Comandante, il Colonnello Maurizio Taffuri, facendo così onore all’appellativo di Volòire.

La presenza di una numerosa rappresentanza  di A.N.Art.I. di Piemonte e Liguria, di Vecchi Kepì, di una qualificata rappresentanza di Venaria Reale – culla delle Batterie – nelle persone di Enzo Bentivegna – Benemerito delle Batterie – e di Marco Tirloni, nonché di un folto e vivacissimo gruppo di bambini con i loro educatori, ha fatto degna corona alla manifestazione.

I momenti salienti dell’evento hanno visto dapprima il saluto allo Stendardo e la consegna di una copia del Ricordo di conferimento della cittadinanza onoraria di Venaria Reale, avvenuto nel 2001; successivamente si è proceduto alla rievocazione, a Reggimento schierato nell’ampio piazzale, del significato della festa dell’Artiglieria da parte dell’80° Comandante Col.Taffuri; vivace conclusione del momento con il colpo di cannone all’ordine di “fuoco” ripetuto a gran voce dai bambini coinvolti dal Comandante.

Vi è stata, poi, l’inaugurazione della palestra con benedizione da parte del Cappellano, taglio del nastro e  di metodo di combattimento militare per la difesa personale. Moto significativa è stata, quindi, la consegna delle Croci d’Argento per anzianità di servizio, dei Kepì e il giuramento individuale, nel salone dei Colonnelli, dei volontari transitati in servizio permanente.

Nel suo ufficio il Comandante Taffuri ha accolto i rappresentanti venariesi Enzo Bentivegna e Marco Tirloni, per il rinnovo del ricordo del conferimento della cittadinanza e per le fotografie di rito.

La festa si è conclusa con l’ottimo e festoso pranzo di Corpo nella mensa.